NOTIZIE DA MEKI 17 Aprile 2004
E-mail inviata da Padre Monti
ORDINAZIONE DI 4 NUOVI SACERDOTI E 3 DIACONI A MEKI Le indicazioni del Vescovo di Meki ai neo-ordinati.
Riportiamo l'e-mail inviataci il 15 Maggio da Padre Giovanni Monti IMC.
Sabato, 17 Aprile, S.E. Mons. Abraham Desta, Vescovo di Meki, accompagnato da tanti Sacerdoti Diocesani e Missionari, nella cattedrale gremita di fedeli, parenti, amici ed un buon numero di Suore, provenienti dalle varie parrocchie degli ordinandi, ha conferito l’Ordinazione Sacerdotale a quattro Diaconi ed il Diaconato a tre Seminaristi del Vicariato di Meki. Eccoli:
I corsi normali in preparazione al Sacerdozio includono quattro anni di Liceo, al Seminario Minore di Meki, e tre di Filosofia e quattro di Teologia, al Seminario Maggiore, in Addis Abeba.
Nell’omelia, Mons. Abraham Desta si è rivolto in modo particolare ai neo-ordinati:
‘Gesù ci dice “Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho impegnati ad andare e produrre frutto, frutto che duri. Il Padre vi concederà ogni cosa che voi chiederete in nome mio.” (Giov. 15:16) L’autorità che vi viene affidata oggi non è riguardo ad un territorio, ma riguardo al popolo di Dio, e dal frutto che produrrete si potràvedere come esercitate tale autorità e responsabilità. Il Signore vi sceglie dal Suo popolo, per il Suo popolo e per vivere con il Suo popolo. La vostra vita deve risplendere ed essere una testimonianza ai fedeli. Voi, Sacerdoti e Diaconi, dovete essere convinti che quello che pensate ed attuate è lavoro di Dio; da soli voi non potete fare nessun lavoro; sia la pianificazione che l’attuazione delle varie attività sono opera di Dio.’
Rivolgendosi poi ai fedeli, Mons. Vescovo li ha invitati ad accogliere i nuovi quattro Sacerdoti e tre Diaconi e ad essere loro vicini con la preghiera e con l’appoggio morale perchè, con umiltà, possano intraprendere la loro nuova vita. Ha quindi espresso vivi ringraziamenti ai genitori, formatori, insegnanti e benefattori dei neo-ordinati. Tra questi si distinguono gli amici di Ossona che hanno adottato i nostri seminaristi, i neo Ordinati ed, in particolare hanno donato la casula ai neo Sacerdoti.
Alla fine della gioiosa, solenne e raccolta cerimonia, un neo-Sacerdote ha calorosamente ringraziato tutti. Sia ringraziato il Signore che ha voluto donare nuovi operai alla Sua messe nel Vicariato di Meki.
Restiamogli fedeli, e porteremo molto frutto, Suo frutto!
Padre Giovanni Monti IMC
aggiornamento pagina: 23 Maggio 2004 |
|