CHI SIAMO

Piccola presentazione del Gruppo Meki.

 

Il Gruppo Missionario Meki, più brevemente Gruppo Meki, con sede ad Ossona (MI) conta più di 200 soci che, volontariamente e senza scopo di lucro, si interessano, pregano ed aiutano economicamente la Missione di Meki - fondata dai Padri dell'Istituto Missioni della Consolata in Etiopia, a Sud della capitale Addis Abeba in direzione Kenya - e parzialmente altre missioni che fanno parte del Vicariato Apostolico di Meki.

 

 

BREVE STORIA

 

■ Il primo container spedito dal Gruppo arriva a Meki.

Nel 1961 nasce come Gruppo vocazionale di preghiera dell'Istituto Missioni della Consolata in occasione dell'entrata in seminario di Padre Antonio Vismara, nativo di Ossona.

Nel 1972 Padre Antonio viene mandato a completare la neonata Missione di Meki: inizia l'attività di sostegno.

Nel 1997 il Gruppo si dota di uno statuto (Progetto Educativo) e di un regolamento. Questi, oltre a definire chiaramente caratteristiche ed obiettivi del Gruppo, istituiscono un consiglio di sette membri eletti dai soci ogni tre anni, con l'incarico di confrontarsi e prendere decisioni riguardo l'attività del Gruppo.

Nel 2003 pubblica un sito internet (www.gruppomeki.org) per far conoscere il suo Progetto ad un maggior numero di persone, nella speranza di diffondere quello spirito di "missionarietà" che lo caratterizza.

 

 

COME AGISCE E COSA FA

 

Il Gruppo agisce attraverso momenti di preghiera e  formazione (incontri mensili, ritiri spirituali, giornata di Promozione della Donna...), scambio di risorse materiali ed umane (raccolta di offerte e materiale mediante: adozioni a distanza, progetti, microprogetti, banchi di raccolta...), esperienze con le missioni e collaborazione con i missionari del nostro paese e non.

■ Banco di raccolta offerte del Gruppo. (2003)

Anche dopo la partenza di Padre Antonio da Meki, il Gruppo ha continuato a lavorare per la missione; il collegamento è tenuto vivo tramite la signorina Lina Cucco (che a Meki si è recata più volte: l'ultima nel 2000) e i missionari del luogo.

Gli aiuti sono mirati, grazie alle precise richieste di progetti che ogni anno vengono proposte ai soci su segnalazione dei missionari (pozzi, scuole, ospedali, adozioni a distanza, materiale vario per contadini  ecc.).

Le offerte raccolte sono interamente inviate alla missione secondo le destinazioni scelte da chi contribuisce.

Il Gruppo Meki ha scelto di ridurre al minimo i costi di struttura.

Parte del materiale raccolto, che per vari motivi non può essere inviato a Meki, viene destinato ad altre istituzioni che aiutano le persone più bisognose, principalmente la Casa delle Suore Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta a Milano e Fratel Ettore a Seveso (MI).

 

 

IL CONSIGLIO   In carica dal 2018

Presidente: Mons. Garavaglia Lodovico

Consiglieri:

Buttafava Adriana Berra

Dodi Carlo

Giorgio Ermanno

Pagani Oldani Luisa

Peccarisi Poli Antonella

Sestagalli Cucco Franca

Valenti Vittorio

Zanzottera Maurizio


 

 

LA STAMPA DICE DI NOI

 

Luce - articolo pubblicato il 30 ottobre 2004

 

 

Altomilanese - articolo pubblicato il 31 ottobre 2003

   

Altomilanese - articolo pubblicato il 6 dicembre 1997

 

 

DOCUMENTI

 

Progetto Educativo e il Regolamento.

DOWNLOAD

 

 


aggiornamento pagina: 6 Novembre 2018