MONS. ABRAHAM DESTA (2003)
Abraham Desta nacque il 21 marzo 1951 a Sebeva, nel nord, e come capita di frequente in Etiopia, prese come cognome il nome di battesimo del padre: Desta, che significa "felicità". Studiò nel seminario di Adigrat (sede della omonima Eparchia) e dopo l'ordinazione a sacerdote, celebrata il 20 aprile 1980, continuò gli studi in Irlanda, presso un istituto dei Gesuiti, conseguendo la licenza in teologia dogmatica e diplomi in sviluppo comunitario e teologia pastorale. Tornato in patria, ricoprì vari incarichi: per nove anni fu rettore del seminario minore di Adigrat, poi segretario del vescovo e responsabile della pastorale e formazione dei giovani, dopo sette anni fu nominato cancelliere e direttore del Segretariato cattolico della diocesi, finché il 29 gennaio 2003, fu raggiunto dalla nomina di vescovo di Meki. Il 10 maggio 2003 è avvenuta l'ordinazione episcopale di abba Abraham Desta, secondo vescovo del Vicariato Apostolico di Meki e successore dello scomparso Mons. Yohannes Woldegiorgis. Alla cerimonia hanno partecipato 4.000 fedeli, missionari, preti locali, religiose e religiosi, i nove vescovi delle diocesi dell'Etiopia, il nunzio apostolico e vari vescovi ortodossi. Da un'intervista di Benedetto Bellesi pubblicata sul mensile "Missioni Consolata" (luglio 2003) scopriamo il punto di vista di mons. Abraham sul vicariato. " Sono stato felicemente impressionato dalla mole di lavoro fatto dal mio predecessore, dai missionari, dai preti fidei donum e dalle suore di varie comunità religiose. Naturalmente c'è ancora molto da fare. Ho visto che vaste zone sono ancora da evangelizzare. I missionari della Consolata sono essenziali; ma ho paura che mi lascino solo." I suoi programmi prevedono la costruzione di una chiesa non chiusa ma aperta alla diffusione della buona novella.
Per dire questo gioca attorno al suo nome quando conia lo slogan personale "Abrén", che significa “facciamo insieme, tra noi". Dice Padre Monti (che essendo suo Vicario lo conosce bene) : "Lui vuole coinvolgere tutti: sacerdoti, suore, catechisti, laici... Bisogna essere insieme nelle varie attività e negli uffici “. Al momento si tratta, però, di una chiesa che ha anche bisogno di persone e aiuti materiali, specie ora che la zona di Meki vive in stato di emergenza a causa della siccità e della fame. Alla fine di luglio del 2003 S.E. Mons. Abraham Desta ha fatto visita alla comunità di Ossona (MI) e al Gruppo Meki. L'occasione è stata propizia per farne la conoscenza e per parlare del Vicariato.
Bibliografia: alcuni parti del testo contenuto in questa pagina sono state tratte da articoli comparsi negli anni sul periodico IMC "Missioni Consolata"
<< MONS. YOHANNES WOLDEGIORGIS
aggiornamento pagina: 26 Settembre 2004 |