ARTICOLI E PUBBLICAZIONI


da "ALTOMILANESE" 31 Ottobre 2003

 

OSSONA. La missione in primo piano

ADESSO IL GRUPPO MEKI LAVORERA' ANCHE 'ON LINE'

Sostengono progetti che aiutano a vivere

 

di Vittoria Valenti

 

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla

 www.gruppomeki.org: da poche settimane ha debuttato in rete il sito internet del Gruppo Meki, gruppo missionario ossonese.

Fondato nel 1961, oggi conta più di 200 iscritti e si occupa di sostenere la missione di Meki, in Etiopia, attraverso molteplici attività e progetti. Il filo diretto con la missione nacque sulla scia dell'amicizia con l'ossonese Padre Antonio Vismara, dei Missionari della Consolata, inviato laggiù a svolgere il suo mandato. E' stato inoltre aperto un conto corrente postale che permette l'invio alla missione di aiuti, con la certezza che il denaro giungerà interamente a destinazione.

Tali donazioni andranno a sostenere progetti come adozioni a distanza, pozzi per l'estrazione dell'acqua, strutture sanitarie e scolastiche. In passato il gruppo si è anche occupato di emergenze particolari come la carestia del '98, quasi trascurata dai mass media. Il sito, chiaro, semplice e incisivo, ben rappresenta lo spirito dell'associazione, che punta ad obiettivi molto concreti ed è stato realizzato da Fabio Dodi, studente ossonese di 21 anni, che spiega: "Il sito è stato pensato sia per chi già fa parte del gruppo o comunque lo sostiene, sia per chi non ci conosce. E' un appoggio informativo e anche una garanzia".

Fabio è anche il referente del neonato Gruppo Meki Giovani, che avrà il suo primo incontro e la sua ufficializzazione proprio mentre andiamo in stampa. Si tratta di un gruppo autorganizzato che raccoglierà gli iscritti di età inferiore ai 30 anni.

Si occuperà di alcune specifiche attività come l'organizzazione dei banchi di raccolta e formerà i membri del Gruppo Meki di domani. "L'esperienza che ho avuto all'interno del Gruppo Meki - aggiunge Fabio - è stata di uno sforzo minimo e di grandi risultati. Bisogna credere in un impegno positivo e nel valore della partecipazione".

Attraverso il sito  l'associazione punta quindi ad un allargamento sia territoriale, in collaborazione con le Parrocchie e i gruppi missionari di altri paesi, sia generazionale: obiettivi concreti portati avanti con passione nella piccola realtà ossonese. Per informazioni per il Gruppo Meki: Enrico Maronati (via Leopardi,15 - tel 02.90.10.26.8),

 

ARTICOLI E PUBBLICAZIONI >>

 

NOTIZIE >>


aggiornamento pagina: 3 Novembre 2003