Addis Abeba 16 Maggio 2008





Carissimi benefattori,


Una grave situazione si è sviluppata ultimamente in una parte dell’Etiopia, Ropi-Kachachullu, proprio dove lavorano i Missionari della Consolata, e questa mia lettera è rivolta a voi per vedere se potete venirci incontro, non dico per risolverla, ma almeno per alleviarla con quella che si chiama la carità cristiana a favore di chi, senza loro colpa, si trova in un bisogno estremo di aiuto.


La siccità ha nuovamente colpito quella zona, con effetti deleteri sulla popolazione che è facile immaginare se si pensa che essa vive unicamente dei prodotti della terra. Per cui quando non c’è la pioggia non ci sono neppure i raccolti e la gente soffre. La pioggia dà vita, la siccità produce miseria, malattie, fame e spesso morte. E’ la terribile logica della vita in Africa, non ci sono altre alternative di sopravvivenza. Una logica che per chi non è stato in Africa fa certamente difficoltà a capire! Ora le cosiddette piccole piogge quest’anno sono venute a mancare e conseguentemente anche i prodotti della terra, indispensabili per la sopravvivenza della gente da una stagione delle piogge all’altra.

Il Gruppo Missionario di Meki, che da tempo immemorabile sostiene con la preghiera e con l’aiuto concreto l’omonima diocesi, si è già mobilitato per far fronte all’emergenza con la raccolta di fondi tramite il contatto personale all’interno del Gruppo. E questo è certamente valido e lodevole, ma non basta se consideriamo la vastità e l’urgenza della situazione fame in Etiopia, che noi missionari stiamo affrontando. In Italia sarebbe ridicolo, ma qui basterebbero 2 Euro al giorno per sfamare una famiglia!


Vi ringrazio di cuore per il tuo appoggio e vi saluto.


P.Antonio Vismara



Nota: Se qualcuno desidera contribuire può inviare il denaro

  1. facendo un versamento nel conto corrente citato nel paragrafo AIUTACI In questo caso il gruppo missionario provvederà a farlo pervenire tramite bonifico bancario direttamente in Etiopia a Padre Antonio .

  2. Facendo un versamento nel conto corrente Missioni della Consolata ONLUS ( http://www.missionariconsolataitalia.it/donazione_presentazione.html ) (per la deducibilità dalla dichiarazione dei Redditi cliccare nel fondo della pagina) con l'indicazione “Padre Antonio Vismara Etiopia per la fame