NOTIZIE DA MEKI 21 Settembre 2005
Ecco esposto da Padre Monti lo stato di avanzamento del Progetto Pozzi.
E-mail inviata da Padre Giovanni Monti IMC
Cari amici,
Grazia e pace.
Pochi minuti fa ho avuto l'ultima relazione sui lavori dei pozzi e delle pompe a mano dal coordinatore, Yechale Negussie, un giovanotto in gamba. Come osservazione generale c'è da dire che lo scavo dei pozzi risulta abbastanza lento, dovuto al fatto che ora, durante la stagione delle piogge, il terreno è molle e quindi mentre si scava bisogna foderare la parete del pozzo con blocchetti cementati, altrimenti crollerebbe e sarebbe impossibile continuare lo scavo fino ai 25 - 30 metri di profondità. E' un lavoro un po' complicato...
La situazione attuale è la seguente: 3 punti d'acqua sono stati completati e la gente sta già attingendo l'acqua dalla pompa a mano:
1. Abura Road (01). 2. Ato Abbebe Elaw (01) 3. Bole School (03)
Altri 3 dovrebbero essere completati, salvo complicazioni, durante questa settimana:
Vera Kindergarten, Kore Sefer ed Oda Bokota Elementary School.
Entro due settimane dovrebbero terminare anche quelli di
St Mary's Church e Kera (02)
Più lento è lo scavo di Meseret Kristos, Selo e di altri. Vi terremo aggiornati.
C’è una variante per quello di Oda-Bokota Secondary School: dietro insistenza delle autorità scolastiche, è stato concesso il prolungamento della rete urbana fino alla scuola. Cercheremo quindi un’altra località per un nuovo pozzo.
Un paio di settimane fa sono arrivati all'ufficio postale di Meki i due pacchi inviateci dalla Signorina Cucco, donati dai bambini di Ossona a quelli dell' asilo di Meki. Tanti pastelli, matite bics, quaderni, ecc... i destinatari e tutti noi ne siamo tanto riconoscenti. Forse sapete già che il nostro Vescovo, Mons. Abraham Desta si trova a Roma per degli incontri. Se non cambia i piani, passerebbe ad Ossona verso la fine di Ottobre. Ieri abbiamo celebrato il terzo anniversario della morte del compianto Mons. Yohannes Woldegiorgis e pregato sulla sua tomba, in Cattedrale. Chiudo per ora, porgendo fraterni auguri a voi, Sig. Lina, Mons. Lodovico ed Amici tutti.
Che il Signore continui a sospingerci.
P. Giovanni Monti IMC
aggiornamento pagina: 1 ottobre 2005 |