NOTIZIE DA MEKI Giugno 2004
Riportiamo la lettera che Padre Monti (Amministratore del Vicariato di Meki) ha inviato a coloro che hanno contribuito alla costruzione di pozzi per l'estrazione dell'acqua, aderendo ad uno dei recenti progetti proposti dal Vicariato e dal Gruppo Meki.
Lettera inviata al Gruppo da Padre Giovanni Monti IMC
Meki, 2 Giugno 2004
Cari Amici del progetto "Pozzi acqua",
a nome del nostro Vescovo, S.E. Mons. Abraham Desta, dei beneficiati e nostro vi porgiamo un sentito ringraziamento per il vostro tanto generoso impegno di condivisione nel risolvere uno dei problemi essenziali per la salute e la vita: l'acqua.
Non conosciamo i vostri nomi, ma siete tutti ben noti al Signore.
Sono tanti i villaggi che sono senza acqua e distano vari chilometri dal fiume o lago più vicino. Noi stiamo selezionando le loro richieste ed i documenti delle autorità locali.
Per contratto, il villaggio si scava a mano il pozzo, che in genere va ad una profondità tra i 10 ed i 30 metri. da parte nostra si mette la pompa a mano e l'impianto.
Tra i documenti richiesti c'è quello del comitato responsabile della pompa: uso e manutenzione, del quale debbono far parte almeno due donne (che sanno apprezzare di più l'acqua). E' necessario sigillare i pozzi con un collo e soletta di cemento armato per garantire la solidità dell'impianto e la pulizia dell'acqua. L'acqua dei fiumiciattoli e del lago è sempre torbida e causa di tante malattie intestinali, specialmente nei bambini. Evidentissimo è il vantaggio dei pozzi, sia per la distanza che per la qualità dell'acqua.
Man mano che si procede coi lavori vi manderemo notizie e fotografie.
Ed intanto ringraziamo il Signore che ci concede di aiutarlo a provvedere acqua pulita a tanti nostri fratelli e sorelle che ne sono privi.
Grati auguri e preghiere,
Padre Giovanni Monti
aggiornamento pagina: 20 Luglio 2004 |
|