IL VICARIATO APOSTOLICO DI MEKI
PARROCCHIA DI ZWAY
Zway è una cittadina dislocata ad una trentina di km da Meki (160 km a sud di Addis Abeba), sull'omonimo lago. Un centro abitato che nacque per volontà del dittatore Menghistu il quale la scelse come capoluogo, data la posizione piuttosto centrale. Una decisione politica che, in appena 15 anni, cercò di trasformare un villaggio di poche migliaia di persone in una grande città, in realtà, ora, una baraccapoli di 50-60 mila abitanti. Zway si trova ad affrontare uno strano destino. Uno stupendo sogno, pianificato ma mai realizzato, che negli ultimi anni si è andato trasformando in un incubo. Un sogno mai realizzato, costruito in una delle peggiori località, dal punto di vista climatico, dell'intero Paese. Pur sorgendo sulle rive di un grande lago, l'area semi-arida è infatti considerata a costante rischio fame. Le statistiche degli ultimi tre anni mostrano la continua carenza alimentare. L'ultima siccità ha portato alla missione un gran numero di bambini ridotti a pelle e ossa. La missione di Zway nasce nel 1986 ad opera dei Padri Salesiani di don Bosco, che arrivando trovano solo pochi cattolici giunti dal nord del paese per motivi di lavoro. In città ovviamente mancava la chiesa (la più vicina era quella di Meki), per questo si mette subito in programma la sua edificazione. Sebbene il periodo che attraversava l'Etiopia con Menghistu non fosse molto favorevole alla promozione della Chiesa, l'edificio dedicato a Maria Ausiliatrice fu terminato e consacrato il 29 Gennaio 1989.
Nel 1986, quando la comunità salesiana inizia le sue attività, la scuola è già avviata ed ospita due classi: la prima e la seconda elementare. Da quel momento è stato un continuo evolversi della situazione, con l’acquisizione di una classe per anno. Nel 1996 viene dato il permesso per cominciare la scuola superiore, e nel 1999 per la prima volta gli studenti possono fare l’esame di maturità (matrik).
Informazioni tratte dai siti internet: www.salesianezway.org e members.xoom.virgilio.it/pellicano. Per ulteriori informazioni rivolgersi a questi indirizzi.
aggiornamento pagina: 13 novembre 2004 |